Serrre e Serre Fotovoltaiche

serre vlg group

Serre

Le strutture modulari sono la soluzione più veloce, economica e duratura per la realizzazione di serre destinate ad ogni tipo di coltura. Prefabbricate, realizzate con costruzione metallica eseguita a traliccio o in tubo pronte al montaggio. La serra tralicciata è una struttura realizzata con archi in lamiera pressopiegata dallo spessore di 15/10 a traliccio, la zincatura in bagno a caldo su tutte le parti strutturali assicura una altissima resistenza alla corrosione, mentre una elevatissima rigidità strutturale sia laterale che longitudinale è garantita dagli archi collegati da correntini di lamiera zincata pressopiegata ad omega e di vari particolari che la compongono. La serra in tubo è una struttura più economica rispetto a quella tralicciata realizzata con archi in tubo da diam. 60 zincati dallo spessore 1,5.

serre fotovolatiche vlg group

Serre Fotovoltaiche

Rientrano in questa tipologia le installazioni nelle quali i moduli fotovoltaici costituiscono gli elementi costruttivi della copertura o delle pareti di manufatti adibiti, permanentemente per tutta la durata degli incentivi, a serre dedicate alle coltivazioni agricole o alla floricoltura. La struttura della serra, in metallo, legno o muratura, deve essere chiusa (la chiusura può eventualmente essere stagionalmente rimovibile), fissa ed ancorata al terreno. I moduli, ovvero la porzione di copertura della serra in cui essi sono integrati, devono avere una distanza minima dal suolo di 2 m. Inoltre, al fine di garantire la coltivazione sottostante, le serre a seguito dell’intervento devono presentare un rapporto tra la proiezione al suolo della superficie totale dei moduli fotovoltaici installati sulla serra e della superficie totale della copertura della serra stessa non superiore al 50%.

Le serre fotovoltaiche risultano essere impianti fotovoltaici la cui tariffa incentivante sarà pari alla media tra quella spettante per “impianti fotovoltaici realizzati su edifici" e quella spettante ad "Altri impianti".

Vantaggi: la struttura della serra e le attività che vi si svolgono sotto sono compatibili con l’installazione fotovoltaica; le serre necessitano di schermare la radiazione luminosa; l’esposizione delle serre è a favore dell’irraggiamento solare diretto; l’impianto permette di rendere la struttura energeticamente indipendente e di immettere il surplus di elettricità in rete;